Comunicato Stampa

L’attesa è stata piuttosto lunga ma il motivo è semplice. L’Adrifest, il festival culturale diffuso del Mare Adriatico, torna con un vero e proprio cartellone di eventi che dal 27 luglio al 3 gennaio 2025 porterà a Termoli, alle Isole Tremiti, in Basso Molise e nei paesi limitrofi un’ondata di eventi, u n m a r e d i c u l t u r a, come del resto il nostro sottotitolo suggerisce.

Fondato e diretto dal musicista Luca Ciarla, con il prezioso sostegno e la collaborazione di artisti e studiosi in vari ambiti culturali, Adrifest presenti eventi di livello internazionale in spazi dal grande valore storico, culturale e paesaggistico. Con una programmazione generale incentrata su concerti, mostre, spettacoli di teatro e danza, letteratura, incontri, passeggiate artistiche e culturali, circo contemporaneo, eventi all’alba e sulla spiaggia, tematiche ambientali ed altro ancora, Adrifest è in continuo fermento per promuove al meglio i luoghi più affascinanti di un’area geografica che per ragioni naturalistiche e storiche si potrebbe definire la Costa dei Delfini e delle Diomedee. Oltre alla programmazione sul territorio di appartenenza, anche quest’anno Adrifest organizzerà ulteriori eventi all’interno della nascente Rete Adriatica e non solo, in altre città italiane e all’estero, per promuovere il Festival e il suo meraviglioso territorio.

Il tema dell’edizione di quest’anno è racchiuso in una semplice parola, Serendipity. Termine coniato nel Settecento dallo scrittore inglese Horace Walpole, autore tra l’altro del romanzo “Il castello di Otranto”, ambientato proprio nell’ultimo lembo di terra sull’Adriatico, è quindi un parola d’autore che indica una scoperta per puro caso o il trovare una cosa non cercata mentre se ne cerca un’altra. Per chi ama il jazz e l’improvvisazione si tratta del pane quotidiano ma la serendipità può accadere ovviamente in qualsiasi contesto, frutto dell’incertezza e della predisposizione verso il nuovo. Gli organizzatori del Festival hanno affidato all’illustratrice Lynda McDaniel il compito di immaginarla con l’intelligenza artificiale e il risultato rende piuttosto bene l’idea.

Il cartellone estivo, dal 27 luglio fino al 21 settembre (con il prologo dell’8 giugno dedicato al circo contemporaneo), presenterà 15 eventi a Termoli, Larino, Montemitro, Isole Tremiti, Vasto, Campomarino, Tufillo e Manfredonia. Tantissimi concerti ma anche danza, teatro, circo contemporaneo, meditazione, tra gli ospiti Lavinia Mancusi, nuova straordinaria interprete del folk italiano, Angelo Tonelli, uno dei maggiori grecisti in circolazione e Roberto Taufic, chitarrista brasiliano che vanta collaborazioni con Enrico Rava, Gianmaria Testa o Ivan Lins. L’edizione di quest’anno si avvale, per la prima volta, della prestigiosa collaborazione con la Direzione Generale dei Musei della Puglia ed in particolare del Museo Archeologico Nazionale e Castello di Manfredonia, responsabile anche del Parco Archeologico di Siponto, siti archeologici straordinari e fortemente in sintonia con il Festival. Da settembre e poi fino al 3 gennaio 2025 sono previsti ulteriori eventi che verranno annunciati a fine agosto, assicurando una presenza costante sul territorio (foto in allegato si riferisce all’edizione 2023).


Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Adri|Art di Termoli, con il sostegno della Regione Molise, grazie all’intervento finanziato con risorse FSC – Piano Sviluppo e Coesione della Regione, e dei Comuni di Termoli, Larino e delle Isole Tremiti. Si avvale della preziosa collaborazione della Direzione Generale dei Musei della Puglia, del Museo Archeologico Nazionale e Castello di Manfredonia, del Parco Archeologico di Siponto, della Fattoria Sociale Il Giardino dei Ciliegi, di Molise Wow, dell’Associazione Culturale “Per il meglio della Puglia”, della Cala Sveva e del lido La Playa, della Pro Loco delle Isole Tremiti. Gli eventi con Angelo Tonelli sono organizzati in partnership con la Nuova Libreria di Vasto, l’Associazione Liber, il Comune di Vasto, il Comune di Tufillo e il Festival “I Sette Capodogli”. Media partner, come sempre, Primonumero.it.


Links

Credits

Cover | Fondale di Lynda McDaniel

Graphic Design | Violipiano