Comunicato Stampa
L’Adrifest non si ferma e prosegue domenica 20 ottobre, ore 18:30 (ingresso gratuito), con un nuovo strepitoso appuntamento nell’incantevole Palazzo Ducale di Larino. Protagonisti il pluripremiato sassofonista americano Chris Collins e gli Hurricane Trio, band italiana formata da Lorenzo Blardone al pianoforte, Roberto Mattei al contrabbasso e Massimiliano Salina alla batteria. Il quartetto ha esordito nel 2023 presentando il progetto Turning Point in una serie di concerti tra Piemonte e Lombardia, per poi consolidarsi grazie alla Detroit Jazz Festival Global-Connect International All-Star Initiative. Un incontro felice e proficuo quello tra il sassofonista di Detroit e la banda italiana che ha dato vita a composizioni dal grande fascino e irresistibili improvvisazioni. Con Turning Point il quartetto è stato in tournée in Italia, Giappone e Stati Uniti, inanellando una serie di importanti esibizioni culminate con il Detroit Jazz Festival nel settembre 2023. La collaborazione è proseguita con la scrittura di nuove composizioni originali, testimonianza della volontà di proseguire il percorso intrapreso. Proprio in questi giorni, tra l’altro, è stato registrato il nuovo disco, Grateful, anticipato con una serie di concerti in Italia e in Svizzera, prossimamente in uscita.
Il curriculum artistico di Chris Collins parla da solo. Il sassofonista ha suonato in Giappone, Sud Africa, Europa e Nord America, sia come leader di ensemble sia come solista. Si è esibito con artisti tra cui Phil Collins Big Band, Doc Severinsen, Mel Tormé, Michael Feinstein, Lou Rawls e la Detroit Symphony Orchestra e in festival jazz come quelli di Cork (Irlanda), Montreux (Svizzera), Pori (Finlandia), Nizza, Glasgow e “Mare del Nord” (Olanda). Il suo ultimo cd Electro-Monk, Acoustic-Funk (2009) fonde jazz, techno e acustico con originalità stupefacente. Oltre alle registrazioni per spot pubblicitari e colonne sonore di film, tra cui il pluripremiato Big Night (1996, Paramount Pictures), i suoi lavori come solista jazz si trovano negli album A Hot Night in Paris con la Phil Collins Big Band, Twilight: Collins Quartet with vocalist Harvey Thompson, Urban Solitude con il Chris Collins Quartet, A Time to Mourn, a Time To Dance e Watching for Watchung Plaza con il John Cooper Quintet.
L’opera di Collins ha ricevuto riconoscimenti da «Billboard Magazine», «Detroit Jazz Magazine», «The Chicago Tribune», «The Detroit News» e dall’International Association of Jazz Educators (IAJE). Collins è professore e direttore del Dipartimento di Jazz presso la Wayne State University di Detroit. Ha presentato numerosi workshop in tutto il mondo, tra cui presentazioni presso la scuola Ishimori di Tokyo, il Museo del Sassofono “Rampone” di Quarna, il South Africa Jazz Educators Conference di Durban/Città del Capo/Grahamstown, l’Università di Strathclyde a Glasgow e presso numerose conferenze nazionali della IAJE su argomenti quali il sassofono jazz, improvvisazione jazz e programmi di educazione jazz a distanza. Ha anche contribuito alla stesura di diversi interventi per il «Jazz Educators Journal» con articoli, tra gli altri, su Joe Lovano, Chick Corea, David Liebman e Joe Zawinul.
I musicisti del Hurricane Trio, Lorenzo Blardone, Roberto Mattei e Massimiliano Salina, sono molti attivi sulla scena jazzistica lombarda e si esibiscono da anni nei principali festival di jazz italiani. Vantano collaborazioni con numerosi artisti nazionali ed internazionali come Chris Collins, Dave Liebman, Eddie Daniels, Greg Osby, Ralph Alessi, Rudy Royston, Larry Schneider, Adam Kolker, Tino Tracanna, Francesco Bearzatti, Stefano Cantini, Diana Torto, Wilbert “Junior” Gill, Mike Tracy.
Chris Collins & The Hurricane Trio saranno ospiti del nuovo evento targato Adrifest, che va a riannodare il filo tra le esibizioni del periodo estivo e quelle che ci accompagneranno fin dopo Natale. Nella Sala Freda del Palazzo Ducale di Larino, domenica 20 ottobre, alle 18.30, ingresso gratuito, il pubblico molisano potrà godere dell’afflato tra questi straordinari musicisti.
Fondato e diretto dal musicista Luca Ciarla, con il prezioso sostegno e la collaborazione di artisti e studiosi in vari ambiti culturali, Adrifest presenti eventi di livello internazionale in spazi dal grande valore storico, culturale e paesaggistico. Con una programmazione generale incentrata su concerti, mostre, spettacoli di teatro e danza, letteratura, incontri, passeggiate artistiche e culturali, circo contemporaneo, eventi all’alba e sulla spiaggia, tematiche ambientali ed altro ancora, Adrifest è in continuo fermento per promuove al meglio i luoghi più affascinanti di un’area geografica che per ragioni naturalistiche e storiche si potrebbe definire la Costa dei Delfini e delle Diomedee. Oltre alla programmazione sul territorio di appartenenza, anche quest’anno Adrifest organizzerà ulteriori eventi all’interno della nascente Rete Adriatica e non solo, in altre città italiane e all’estero, per promuovere il Festival e il suo meraviglioso territorio.
Il Festival 2024 è organizzato dall’Associazione Culturale Adri|Art di Termoli, con il sostegno della Regione Molise, grazie all’intervento finanziato con risorse FSC – Piano Sviluppo e Coesione della Regione, e dei Comuni di Termoli, Larino e delle Isole Tremiti e di Manfredonia. Si avvale della preziosa collaborazione della Direzione Generale dei Musei della Puglia, del Museo Archeologico Nazionale e Castello di Manfredonia, del Parco Archeologico di Siponto, della Fattoria Sociale Il Giardino dei Ciliegi, di Molise Wow, dell’Associazione Culturale “Per il meglio della Puglia”, della Cala Sveva e del lido La Playa, della Pro Loco delle Isole Tremiti, sponsor Park Hotel Campitelli, Media partner, come sempre, Primonumero.it.
Links
Credits
Cover | Fondale di Lynda McDaniel
Graphic Design | Violipiano