Comunicato stampa
È considerato tra i più influenti chitarristi europei degli ultimi anni: Federico Casagrande sta per partire alla volta di un tour in Australia, organizzato dalla Violipiano Music, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Sydney e Melbourne e l’Associazione Culturale Adri|Art, official carrier Cathay Pacific. Dal 15 al 19 ottobre Casagrande, musicista trevigiano (classe 1980) ma da anni di stanza a Parigi, si esibirà infatti – nell’ordine – al Brisbane Jazz Festival, nel jazz club Foundry 616 a Sydney, nel bohemien Smith’s Alternative nella capitale Canberra per chiudere sabato 19 ottobre nientemeno che al Melbourne Jazz Festival, per il quale si era già esibito durante la pandemia con un concerto online. Quattro date, quattro concerti in quattro luoghi di culto del panorama jazzistico del paese d’Oceania.
Una nuova importante esperienza per il chitarrista e la Violipiano Music che si conferma grande esportatrice di talenti italiani all’estero, avendo organizzato ben 7 tour in Australia, oltre ad aver lavorato in 73 paesi al mondo e in ogni continente.
Federico Casagrande è considerato uno dei chitarristi jazz europei più interessanti e innovativi degli ultimi anni. Ha iniziato in giovane età lo studio della musica classica in Italia e nel 2003, a 23 anni, si è trasferito con una borsa di studio a Boston, negli Stati Uniti, dove ha frequentato il Berklee College of Music in cui si è laureato col massimo dei voti e cum laude nel 2006. Nel 2007 arriva per Casagrande un importante premio: è primo al Gibson Montreux Jazz Festival Guitar Competition, con l’iconico gigante George Benson presidente della giuria.
Casagrande ha pubblicato 18 dischi, come leader o co-leader, dal primigenio Mal di mare all’ultimo Amrut Laya. La sua produzione spazia da lavori in solo acustici a trii e quartetti che sperimentano l’elettronica. Tra le altre, notevoli, collaborazioni discografiche, spicca il duo con il maestro del pianoforte Enrico Pieranunzi, un trio con Fulvio Sigurta e Steve Swallow e un acclamato duo con Francesco Bearzatti (sax e clarinetto), artista con il quale è in tournée regolarmente da alcuni anni.
Dal 2018 è membro del trio Jokers, gruppo che ha all’attivo numerose tournée in Europa e negli Stati Uniti, insieme al virtuoso della fisarmonica Vincent Peirani. Dal 2023 Casagrande ha iniziato a sviluppare un progetto in cui unisce la sua passione per la montagna a quella per la chitarra. Come? Realizzando video live di performance in alta quota. Federico rivela che “specialmente nel solo il legame che si crea tra me ed il pubblico è molto intimo e speciale; non vedo l’ora di portare le mie storie in Australia, condividerle con chi verrà ai concerti e vivere insieme un momento sospeso tra paesaggi, emozioni e racconti.”
Tra i riconoscimenti recenti, è stato nominato finalista per il premio Musicista Europeo dell’Anno dall’Académie du Jazz in Francia e tra i migliori chitarristi internazionali dalla stampa. Casagrande si è esibito già in Italia, Stati Uniti, Canada, Danimarca, Austria, Estonia, Lettonia, Portogallo, Svizzera, Francia, Regno Unito, Cina, Taiwan, Corea del Sud, Giappone, Vietnam, Belgio, Ucraina, Bulgaria, Macedonia, Germania, Norvegia, Svezia, Spagna, Serbia, Romania, Ucraina, Lussemburgo, Paesi Bassi, Croazia, Azerbaigian. Tra i festival cui ha partecipato figurano: NYC Winter Jazz Festival, Montreal Jazz Festival, Ottawa Jazz Festival, Rochester Jazz Festival, Paris Jazz festival, Roma Jazz festival, Time in Jazz Festival, Hong Kong Jazz festival, Shanghai Jazz Festival, Umbria Jazz e tanti altri. “Con il suo modo di suonare riflessivo Casagrande rende un grande servizio allo sviluppo della chitarra jazz e si distingue da colleghi del XX secolo ultra virtuosi come Montgomery, Burrell e Martino”. JazzTimes (Usa)
Il tour è organizzato dalla Violipiano Music, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Sydney e Melbourne e l’Associazione Culturale Adri|Art, official carrier Cathay Pacific. Federico Casagrande e Violipiano Music sono pronti a partire.