Javier Girotto ritorna nella nativa Cordoba con il suo sax e il fisarmonicista pugliese Vince Abbracciante come compagni di viaggio, per una serie di concerti e workshop che si terranno dal 29 ottobre al 17 novembre in Argentina, Cile e Perù.
Girotto, star del jazz italiano e con una carriera pluridecennale alle spalle, vive a Roma e ha da tempo la cittadinanza italiana grazie a forti legami familiari con la Puglia, regione natale di Abbracciante. Benché 17 anni più giovane di Girotto, il musicista ostunese ha ricevuto in passato apprezzamenti entusiastici da un gigante della fisarmonica come Richard Galliano e si appresta a inserire i tre paesi latino-americani a un già impressionante elenco di apparizioni internazionali.
La tournée parte un anno dopo l’uscita di Santuario (etichetta Dodicilune), il primo album del duo che si è formato sette anni fa. Sempre nel 2021, Abbracciante ha vinto con l’album Terranima l’Orpheus Award, riservato a produzioni fisarmonicistiche italiane.
L’itinerario prevede anche spostamenti stradali attraverso le Ande e una data a San Carlos de Bariloche, incantevole località turistica ai piedi della catena montuosa. Girotto avrà occasione di esibirsi con i flauti andini tradizionali di cui possiede una vasta collezione. Il tour di 12 appuntamenti sudamericani è prodotto dalla Violipiano Music e dagli Istituti Italiani di Cultura di Santiago, Cordoba, Lima e Buenos Aires, in collaborazione con il Festival de Jazz Chileuropa Santiago, Viña Jazz Festival Internacional, Espacio Contemporáneo de Arte e Vivo Cultura, Festival Internacional de Jazz de Puerto Montt, Teatro Pirandello, Pro Cultura Salta, Camping Musical Bariloche e il Cordoba Jazz Festival.
Downloads