Biografia

Giuseppina Ciarla, musicista di formazione classica e al contempo artista innovativa e cross-over, combina la sua voce l’arpa in un mélange eclettico che spazia dal Jazz al Pop sofisticato. Il suo approccio autentico ha solide radici nel repertorio classico e scorge nuove possibilità espressive per brani intramontabili e composizioni originali. Il suo album di debutto per arpa e voce A Ticket Home in cui compaiono inediti e arrangiamenti è stato registrato durante la pandemia del 2020 e a ha debuttato a Roma presso l’Officina Pasolini sotto la direzione artistica di Tosca Donati. 

Per essersi distinta come “Prima Arpa” dell’Opera di Sarasota in Florida, ruolo che ricopre dal 2002, le viene conferito (nel 2017) il prestigioso “Gunther & Ilse Kern Grant for Outstanding Opera Artist”. Nell’arco della sua brillante e proficua carriera stringe significative collaborazioni con una pletora di illustri direttori d’orchestra come Lorin Maazel, Yannick Nézet-Séguin, Victor DeRenzi, Daniel Oren, John Neschling, Stefan Anton Reck, Roberto Abbado, Larry Rachleff, solo per citarne alcuni. Come se non bastasse, annovera altre collaborazioni di altissimo profilo con artisti del calibro di Terry Riley, Nanni Moretti, Antony Hegarty, Daniel Binelli, Anthony Braxton, Carol Wincenc, Tara Helen O’Connor, Benny Kim, Eddie Daniels, Marc Neikrug. Durante il suo incarico come “Prima Arpa” presso la Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari si è esibita con il Bolshoi Ballet. Ha calcato il prestigiosissimo palco del Lincoln Center di New York, oltre a suonare presso l’Ambasciata Italiana a Washington DC. Ha partecipato all’International Jazz and Pop Harp Festival in Monterey, California e all’Umbria Jazz festival come assistente di Carrol McLauglin.

 Anche in piena pandemia la sua attività professionale non si è fermata, tanto da esibirsi online, voce e arpa, per la “Culture Saves” di Washington DC e per gli Istituti Italiani di Cultura in Libano, Grecia, Argentina e Turchia, concerti organizzati dalla Violipiano Music. In ambito discografico ha inciso per le etichette Bongiovanni e Koch, prima di approdare alla sua nuova realizzazione discografica dal titolo A Ticket Home.

Jazz & Beyond